Colle per packaging, settore alimentare ma non solo

Colle-per-packaging

In un imballaggio di qualità, la colla utilizzata per sigillarlo e assicurarne la tenuta è di fondamentale importanza sia per evitare l’eventuale dispersione del contenuto, sia per assicurare che il contenuto non venga contaminato, soprattutto se si tratta di alimenti.

Gli adesivi per il packaging alimentare

L’adesivo per il packaging alimentare deve avere caratteristiche che gli permettano prestazioni sicure in termini di non contaminazioni.
Questo prodotto ha un compito molto importante sia nella realizzazione delle confezioni, sia nel loro confezionamento perché garantisce che vengano realizzate in maniera adeguata e funzionale alla loro chiusura.

Un esempio può essere quello della pasta confezionata direttamente in una scatola di cartoncino: la qualità della colla è fondamentale sia per unire le parti della scatola sia per permetterne una buona chiusura una volta riempita.

Per questo motivo è facile dedurre che è molto importante che questo adesivo abbia innanzitutto un potere incollante ottimale e che sia formulato e prodotto in modo che non rilasci nessun tipo di sostanza tossica negli alimenti con cui entrerà in contatto, attenendosi alle norme sui MOCA, ovvero i Materiale ed Oggetti a Contatto con Alimenti.

Collagraf

Nel campo della produzione degli adesivi per imballaggi, Collagraf vanta una grandissima esperienza e professionalità.
Grazie ad impegno, innovazione e professionalità, produciamo un’ampia scelta di adesivi hot melt che vengono usati in tantissime aziende che scelgono sempre le migliori proprietà adesive e versatili dei nostri prodotti.

Adesivi Hot Melt

Gli adesivi hot melt vengono utilizzati moltissimo per gli imballaggi nel settore del packaging e, quindi, per produrre scatole di cartone, astucci, vaschette per fini alimentari, eccetera.
In questo settore, oltre a garantire che il prodotto sia completamente atossico, è fondamentale garantire la rapidità della potenza incollante e la possibilità di incollare anche supporti di plastica o trattati con quelle vernici su cui solitamente è difficile incollare.

Gli hot melt prodotti da Collagraf sono idonei ad essere utilizzati per qualsiasi modalità applicazione, sia manuale con eventuali pistole di colle in stick, sia per le applicazioni di tipo industriale, che si devono realizzare necessariamente con fusori, plotter o linee automatiche.

Adesivi per la catena del freddo

Gli adesivi prodotti per chiudere le scatole di cartone destinate alle industrie che si occupano di imballare prodotti surgelati, sono prodotti e testati affinché resistano a temperature molto basse senza cristallizzare o rovinarsi, quindi resistono a temperature che possono arrivare anche ai venti gradi sotto lo zero.

Questi adesivi sono sintetici prodotti con materiali di ultimissima generazione che aderiscono benissimo anche su superfici per niente assorbenti e mantengono una grande stabilità termica.
Le caratteristiche di questi adesivi sono la totale assenza di fili durante la lavorazione, che sono facili da dosa e non esalano nessun tipo di fumo.

Gli adesivi utilizzati per imballaggi che poi verranno sottoposti a bassissime temperature, hanno una rapidità di presa incredibile ed una ottima resistenza alla carbonizzazione.

Colle per packaging di prodotti a temperatura ambiente

Per quelle industrie di tipo alimentare che hanno necessità di confezionare a temperatura ambiente alcuni prodotti a secco, le colle Collagraf sono le migliori presenti sul mercato.
Gli adesivi prodotti sono caratterizzati da una ottima rapidità di presa e adesione, come deve avvenire necessariamente quando durante l’imballaggio di prodotti che necessitano un imballaggio particolare, come ad esempio lo zucchero o la farina, o ancora le buste di plastica contenente pasta, riso, eccetera.

Questi hot melt devono assolutamente garantire versatilità e grande adattabilità alle diverse lavorazioni in quanto garantiscono una presa ed un incollaggio rapidissima.
Questi prodotti sono formulati tutti con materie prime selezionate garantendo una ridotta formazione di fumi e un’elevata stabilità termica.

Adesivi adeguati ad imballaggi ad alte temperature

La serie di adesivi disponibili per le industrie alimentari che devono confezionare prodotti caldi è realizzata con l’idea di resistere a temperature alte.
Questa tipologia di adesivi è termofusibile ed è realizzata solo con materie prime altamente selezionate per resistere a temperature alte e per garantire una elevatissima rapidità di presa.

E’ proprio grazie a questo tipo di materie prime che è possibile prevenire la carbonizzazione dell’adesivo, garantendo così una migliore resa rispetto ad altro tipo di adesivi.
Anche questi adesivi sono totalmente privi di fili e non esalano ne fumi ne odori di alcun tipo.

Colle per imballaggi alimentari, ma non solo

La Collagraf è un’azienda leader nella produzione di adesivi e colle per gli imballaggi alimentari, garantendo ai suoi clienti un’elevata prestazione a livello di presa, un’ottima rapidità di incollaggio, ma soprattutto l’assoluta atossicità e la grande resistenza ad ogni situazione, che sia per imballaggi a temperatura ambiente, o a temperature molto alte e viceversa.

La Collagraf produce anche adesivi idonei al packaging di tipo industriali per imballi rigidi come scatoloni e vassoi, offrendo un’ampia gamma di servizi che assicurano un incollaggio impeccabile, nonostante siano presenti supporti complicati da incollare a causa della loro porosità o poca resistenza all’acqua.
Gli adesivi prodotti da Collagraf riescono a soddisfare benissimo le esigenze dell’industria dell’imballaggio anche di componenti tecniche ed industriali, garantendo una resistenza mai vista prima.

Un altro fiore all’occhiello di questa azienda è la linea di prodotti che consente un imballaggio protetto ideale per garantire l’integrità delle ceramiche durante il trasporto.
Anche nell’imballaggio flessibile, la Collagraf propone una tipologia di adesivi che permette di incollare al meglio prodotti cartacei con alluminio, prodotti che permettono di ottenere un ottimo imballaggio flessibile, ottenuto anche grazie alle colle di questa azienda.

I materiali utilizzati da Collagraf

Sono ormai moltissimi anni che questa azienda produce adesivi hot melt a base di E.V.A., ma anche metallocene, adesivi di tipo acrilico e adesivi a caldo poliammidici.
La versatilità di questa azienda permette di produrre hot melt di ogni formato possibile, affinché possano essere utilizzati per ogni tipo di applicazione.

La serietà di questa azienda, la qualità dei materiali impiegati per la produzione di adesivi e l’esclusiva professionalità e cura con cui risponde alle esigenze del cliente, fanno della Collagraf la migliore produttrice di adesivi per imballaggi.