Formati disponibili

Formati disponibili

colle formati disponibili

Le colle a caldo hot melt hanno rapidamente conquistato un grandissimo numero di mercati e settori merceologici, grazie alle loro proprietà adesive, alla loro non-tossicità, alla facilità di utilizzo, nonché alla vastissima gamma di impieghi possibili, non solo in ambito industriale.  Vengono infatti largamente impiegate nel bricolage, nella manutenzione, nel fai-da-te, in edilizia e, sempre più spesso, negli allestimenti scenografici, nel decoupage e nelle decorazioni artistiche.
Non solo utilizzi professionali ed industriali, dunque, ma anche supporto e soluzioni pratiche a qualsiasi esigenza di incollaggio, manutenzione e riparazione. Collagraf offre una vasta varietà di prodotti, con un’impareggiabile gamma di formati per ogni tipologia di colle hot melt e adesivi a caldo.

Stick colla a caldo

Gli adesivi Hot Melt in sticks sono prodotti in diversi diametri (7, 8, 11, 12 e 15 mm) per lavori di precisione da effettuare con pistole e applicatori a caldo praticamente su ogni tipo di materiale. Gli utilizzi di questa tipologia di colla a caldo sono svariati: dalla tappezzeria alla ceramica, dai mobili agli specchi fino al sughero, dall’edilizia all’automotive, dalla plastica ai componenti elettronici, oltre naturalmente alle tantissime applicazioni nel packaging e nell’imballaggio.
Rapidità di presa, flessibilità e resistenza sono tra i punti di forza di questo tipo di applicazione.
La conservazione di questo tipo di colle è consigliabile avvenga in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore e sotto i 50° C. Le colle a caldo hanno inoltre un’ottima resistenza alle basse temperature.

Cartucce diametro 43 mm

A distinguere le cartucce dagli stick sono le dimensioni, poiché una cartuccia ha un diametro di 43 mm, e quindi decisamente più grande rispetto agli stick. Gli hot melt diametro 43 mm sono stati ideati per incollare quasi ogni materiale e sono particolarmente indicati per l’incollaggio di superfici di grandi dimensioni e per l’utilizzo in ambito industriale, ove sia richiesta una velocità di estrusione elevata. Dopo pochissimi secondi dall’applicazione, la colla è pronta per reggere pesi e pressioni. Fonde ad una temperatura di circa 200° C ed attraverso un secondo riscaldamento può essere rimossa dalle superfici utilizzate. Questo formato di colla a caldo è particolarmente utilizzato nel settore del packaging industriale e in cartotecnica per l’incollaggio di supporti plastificati, laccati e verniciati.

Granuli

Le colle hot melt in granuli sono quelle più consigliate per l’utilizzo nel campo della legatoria e del packaging alimentare. Questo tipo di colla resiste alle basse temperature, ed è quindi idonea alla conservazione in frigo o congelatore previste nell’industria alimentare. Le colle a caldo in granuli hanno una temperatura di esercizio che oscilla tra i 160 e i 200°C; il tempo di presa rapido consente il loro utilizzo in ambito industriale nel confezionamento di grandi quantità di prodotto su linee automatiche ad alta velocità.

Pellets

Gli adesivi hot melt in pellet sono i più tecnologicamente avanzati tra i composti chimici. Questo tipo di colle si attaccano rapidamente a quasi ogni superficie, permeabile o impermeabile, e sono largamente utilizzate nei processi industriali per etichettatura, confezionamento, carpenteria, assemblaggio e sigillatura di un’ampia varietà di supporti plastificati e/o laccati. Nel formato “pellets” riescono ad essere realizzate formulazioni ad alto potere adesivo e ad alta appiccicosità, formulazioni che infatti non si riescono a realizzare nel formato “granuli”, a causa della loro elevata viscosità. Vengono così resi utilizzabili anche per usi industriali con fusori e caldaie, prodotti hot melt ad alta appiccicosità e ad alto potere adesivo.