Le colle più adatte per tessuti e scarpe

La colla è una sostanza, liquida, semi-liquida o solida, in grado di far aderire una superficie ad un’altra.
Dalla colla vengono prodotti anche gli adesivi, che hanno funzioni e scopi diversi l’uno dall’altro.
La colla ottiene un ruolo importante anche nel mondo dell’industria, specialmente quella tessile.
Esistono grandi varietà di colle e adesivi per tessuti, ma è bene imparare a scegliere quelle di qualità e grande efficienza.

Collagraf fa al caso tuo

Se sei in cerca di colle e adesivi di alta qualità per i tuoi tessuti, sei nel posto giusto.
Collagraf è operante nel settore da moltissimi anni e da sempre serve i propri clienti con professionalità e flessibilità.
Tra i prodotti di punta vi è un nuovo e speciale progetto: una collezione di colle hot melt (termofusibili) adeguati alla spalmatura su tessuti.
In questa maniera l’operazione dell’incollaggio è sicura ed efficace, ma, soprattutto a lunga tenuta. Acquistare dei prodotti con la sicurezza che funzionino realmente non è banale, anzi, ci vogliono molte informazioni ed è necessario scegliere un’azienda fornitrice esperta.
Collagraf, oltre ad essere specializzata nelle colle e adesivi per materiali tessili, offre una vasta gamma di servizi che soddisfano ogni giorno centinaia di clienti.

Hot Melt Adesivi

Qui la ricerca non si ferma mai. Infatti, Collagraf produce diversi tipi di hot melt adesivi: non più solo quelli a base E.V.A, ma ora anche quelli a base di metallocene, a base acrilica e hot melt E.V.A con autoadesivi “Pressure Sensitive”.
In aggiunta non si può evitare di menzionare gli adesivi a poliammidici.
Questi prodotti sono il frutto di studio intenso e soprattutto costante.
Gli Hot Melt adesivi realizzati da Collagraf sono disponibili in diversi formati per adeguarsi a qualsiasi tipo di applicazione.
Vediamo i prodotti uno per uno.

Autoadesivi “Pressure Sensitive”

Questi autoadesivi sono speciali in quanto molto sensibili alla pressione e non necessitano di alcun tipo di attivazione.
La loro peculiarità è la resistenza alle alte temperature: sono, infatti, adesivi resistenti a sbalzi di temperatura, anche repentini.
Le loro proprietà di tipo viscoelastiche permettono agli adesivi di adattarsi a ogni superficie e ogni supporto, riuscendo ad essere flessibili e resistenti a qualsiasi genere di deformazione e variazione di forma.

Hot melt a base E.V.A

Gli adesivi hot melt a base E.V.A hanno la caratteristica di essere resistenti e particolarmente efficaci sulle superfici plastiche.
Sono solidi se posti a temperatura ambiente e molli e malleabili se la temperatura è calda.
Sono molto semplici ed intuitivi da utilizzare, inoltre la loro attivazione è molto veloce e resistente nel tempo.

Compound Hot Melt E.V.A

Gli adesivi compound hot melt E.V.A sono capaci di resistere a qualsiasi tipo di variazione dello stato e della forma.
La loro specialità è indubbiamente la lunghissima tenuta nel tempo.
La loro applicazione è semplice e il tempo di applicazione può variare dai 10 ai 20 secondi.
La combinazione perfetta per ottenere un incollaggio super resistente è quella degli autoadesivi Pressure Sensitive uniti ai Compound Hot Melt.
Le proprietà di qualità del prodotto in questione permettono di ottenere grandi risultati fin da subito, senza preoccuparsi della tenuta, delle temperature e delle superfici a cui sarà attaccato l’adesivo.

Hot Melt a base di metallocene

Questi adesivi sono ideali per l’adesione a superfici plastificate o ricoperte di vernice. questo tipo di hot melt risulta particolarmente resistente alle temperature e l’attaccatura è decisamente duratura.

Hot Melt Acrilici

Gli hot melt a base acrilica sono efficienti su superfici legnose e metalliche, nonché sul vetro e addirittura sul cemento.
La loro è appiccicosità è alta e idonea a far sì che l’adesivo rimanga ben saldo in superfici e supporti del genere. Il tempo aperto degli hot melt acrilici è lungo, permette quindi di attaccare l’adesivo in superfici di grandi dimensioni.
Ovviamente, gli adesivi a base acrilica non sono in alcun modo tossici per la salute.

Hot Melt Poliammidici

Questi adesivi sono il risultato di una reazione chimica causata dalla connessione di polimeri.
Gli adesivi hot melt poliammidici sono resistenti al tempo e alle superfici porose e non, non sono tossici e il fissaggio non ha lunghi tempi di attesa.
Inoltre sono resistenti alle temperature, in quanto sono realizzati con sostanze termostabili.

Applicazioni hot melt

Le applicazioni hot melt sono diverse.
Infatti questi prodotti possono essere utilizzati nei seguenti ambiti: edilizia, automotive, industria tessile, packaging, assemblaggio di materie e sostanze plastiche, mobili, materassi, legno.
Particolarmente importanti per l’industria tessile, in quanto necessita di colle ad alto fissaggio.

Per Collagraf la qualità è una priorità

Collagraf, ha una priorità ben precisa: la qualità.
Per la produzione delle hot melt, infatti, vengono utilizzati materiali atossici e di ottima qualità, per soddisfare appieno le esigenze e le necessità di tutti i clienti.
Tutta la produzione ruota intorno agli acquirenti e ai loro bisogni.

Collagraf si rende disponibile costantemente ad andare incontro alle richieste dei clienti, di tutti i tipi.
L’azienda è leader di settore, grazie alla qualità delle materie prime ed alla strumentazione tecnologicamente all’avanguardia.
L’innovazione è all’ordine del giorno in casa Collagraf.