Oggetti di design costruiti con la colla a caldo

Se vi piace dilettarvi con originali lavoretti creativi di bricolage, un alleato valido è di sicuro una pistola per stick con colla a caldo. Uno strumento utile non solo per incollare oggetti da riparare, ma anche per crearne molti altri dando libero sfogo alla propria fantasia o prendendo spunto dai tanti tutorial presenti nel web. La colla a caldo può, infatti, essere utilizzata per dar vita a varie decorazioni fatta appunto di colla, come un vero e proprio pennarello in 3D su differenti superfici, o in alternativa modificare lo stile di semplici oggetti di design, facendoli diventare più accattivanti e originali. Sono molteplici gli oggetti che si possono ottenere come ad esempio: porta candela, orecchini, rulli per dipingere, sottobicchieri e altri ancora. Ecco di seguito alcune delle tante idee da poter realizzare in modo semplice con la colla a caldo e con materiali di riciclo facilmente reperibili.

Un raffinato runner

Con dei semplici spessori, che si possono trovare nei negozi di bricolage, è possibile decorare la propria tavola con eleganza e stile. Vi basterà dipingerli con impregnanti delle tonalità che preferite, dopodiché con la colla a caldo disporli sopra a un ritaglio di stoffa e incollarli uno accanto all’altro, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti per un risultato impeccabile!.

Sottobicchieri o sottopentole

Prendete dello spago o corda a seconda dell’effetto che volete ottenere e iniziate a creare un cerchio, incollando man mano con la colla a caldo per una maggiore stabilità. Dopo aver ottenuto la dimensione che desiderate terminate incollando con accuratezza l’estremità. Lo stesso procedimento può essere usato anche per dar vita, non solo a sottobicchieri ma anche a degli utili sottopentola.

Rulli decorativi

Utilizzando dei rulli di cartoni, come quelli degli asciuga-tutto o della carta igienica, è possibile realizzare degli interessanti rulli decorativi, che serviranno non solo a riportare delle decorazioni su strofinacci e tovaglie, ma anche per essere usati come tecnica per stendere la vernice sulle pareti, creando in tal modo uno stile del tutto personalizzato. Come fare? È semplice in un rotolo di cartone vuoto create con la colla a caldo i decori che preferite e fate asciugare bene, a questo punto potete scegliere se colorarli con la vernice o usarli per altri lavoretti.

Stupendi Coralli decorativi

I coralli realizzati con la colla a caldo sono davvero stupendi e crearli richiede un procedimento semplice e divertente!  Procuratevi dei fili di ferro, pinze, legnetto e vernice acrilica, pennello e ovviamente una pistola con colla a caldo. Procedete tagliando i fili di ferro in lunghezze diverse, comprese tra i 4 e 16 centimetri e piegateli in due. Con la colla a caldo ricopriteli interamente in modo del tutto omogeneo e in modo irregolare per attribuirgli un effetto più naturale possibile. A questo non dovete fare altro che dipingerli con i colori caratteristici del corallo o con altre tonalità se preferite dare un tocco personale. Utilizzate come base il pezzo di legno, anch’esso assemblato con la colla e verniciato e il vostro corallo è pronto per essere usato come un elegante oggetto di design.

Bottiglie personalizzate

Con delle semplici bottiglie e vasetti in vetro è possibile realizzare degli originali oggetti per abbellire qualsiasi angolo della vostra casa. Basta decorarli con la colla a caldo scrivendo delle frasi o creando delle decorazioni. Entrambi i modelli sono realizzabili in modo facile e pratico, una volta aver creato lo stile che si preferisce si può procedere verniciando la vostra bottiglia o vasetto con vernice spray che consentono di ottenere un risultato tridimensionale.

Centrini

Procuratevi:

  • Carta da forno
  • Carta matita e colla a caldo

Disegnate su un foglio una forma che preferite o in alternativa fotocopiate un disegno. Dopodiché disponete sopra la carta forno e con la pistola a caldo iniziate a tracciare i contorni seguendo con cura il disegno. Una volta fatto asciugare è averlo toglierlo dalla carta forno otterrete uno stupendo centrino, da utilizzare anche come sottobicchiere o come un utile e originale appoggio per il telefonino.

Stampini per gessi colorati

Per realizzare degli originali stampi preparate:

  • Carta da forno
  • Crema per il corpo della consistenza grassa
  • Un oggetto per realizzare lo stampo
  • Pistola con colla a caldo

Sopra la carta da forno simulate la forma di un quadrato o cerchio con la colla a caldo, dalle dimensioni idonee ad accogliere l’oggetto che si desidera riprodurre e lasciare asciugare per bene. Una volta che la colla si è raffreddata iniziate partendo dalla parte centrale a riempire la forma che avete creato in precedenza. Dopodichè, molto velocemente, ponete di sopra l’oggetto che volete riprodurre, cosparso in precedenza con un pò della crema grassa per evitare che si attacchi alla colla. Lasciate raffreddare per almeno dieci minuti, facendo attenzione a non spostare l’oggetto posizionato.

Bracciale personalizzato

Anche oggetti come bracciali e orecchini fanno parte delle tante creazioni ottenute mediante l’uso della colla a caldo. Per dar vita a dei bellissimi braccialetti è possibile scegliere due diversi metodi. La prima tecnica consiste nell’accoppiare una striscia di colla a caldo e una di washi tape; il secondo invece prevede l’utilizzo di una di una striscia di carta colorata da decorare successivamente con la colla a caldo. Per un risultato ottimale è necessario che entrambi i metodi vengono eseguiti tenendo in considerazione l’esatta misura del polso. Dopo averlo fatto asciugare perfettamente il vostro braccialetto può essere sfoggiato in tutta la sia originalità.

Orecchini a bottone

Una delle creazioni più semplici e veloci! Per gli orecchini a bottone prendete dei perni adatti per creare dei gioielli e iniziate a decorarli con gocce di colla a caldo, una volta raggiunta la dimensione desiderata dipingete con lo smalto per unghie del colore che preferite.